Portofino

portofinoPortofino è attualmente una delle località turistiche più celebri in tutto il mondo, nota internazionalmente per vacanze “di lusso” ma in grado di offrire molto altro ancora. A partire dalle bellezze naturali.
L’area del Promontorio di Portofino è divenuta nel 1977 un Parco Naturale Regionale, e offre un ecosistema unico per la coesistenza di diversi fattori climatici e morfologici.
Fedele al principio della sana convivenza tra esigenze turistiche e conservazione storica, il villaggio mantiene il suo aspetto tradizionalmente ligure, motivo del grande fascino di un’area che non ha subito le usure dell’avanzamento tecnologico. Chi visita Portofino si abituerà piacevolmente ai ritmi di un borgo pedonalizzato, riscoprendo magari il piacere di accedervi dal mare come gli antichi pescatori.

Come raggiungere Portofino

Treno. Prendere uno dei convogli in direzione Genova o La Spezia e sendere alla stazione di Santa Margherita Ligure. Da Santa Margherita è possibile proseguire:

  • A piedi: circa 1 ora e 20
  • In taxi (fuori dalla stazione)
  • In autobus: dalla Stazione FS di Santa Margherita Ligure, regolare servizio di autobus che arriva in Piazza Martiri della Libertà a Portofino in circa 15 minuti (fermate intermedie Covo di Nord Est e Paraggi). Corse ogni 20 minuti dalle 6.15 alle 22.00 (fino alle 00:45 nel periodo estivo).

Info: www.trenitalia.com

Auto. Autostrada A12 Genova – La Spezia – uscita Rapallo. Seguire le indicazioni per Santa Margherita – Portofino (circa 20 minuti di guida). Il comune di Portofino è zona pedonale, il transito e la sosta sono concessi solo agli autorizzati. L’automobile può essere lasciata presso il parcheggio coperto a pagamento in Piazza Martiri della Libertà, aperto 24 ore su 24. Un’area di parcheggio gratuita è situata lungo la strada tra Santa Margherita Ligure e Portofino di fronte alla discoteca Covo Nord Est. Da quì è possibile raggiungere il centro del paese a piedi, con una bella passeggiata panoramica o usufruire del servizio pullman attivo nei mesi estivi, ogni venti minuti fino alle 20.00 , i biglieti possono essere acquistati presso il distributore automatico nel parcheggio.

Aereo. Gli aeroporti più vicini sono il “Cristoforo Colombo” di Genova e il “Galileo Galilei” di Pisa. Info: www.airport.genova.it  – www.pisa-airport.com

Battello. In primavera e in estate esistono collegamenti giornalieri via mare che da Lavagna portano a Portofino. Info: www.traghettiportofino.it

www.parcoportofino.it

INFO:

Museo del Parco di Portofino – Centro Internazionale di Scultura all’Aperto
Molo Umberto I
Tel. 337 333737